Fai manutenzione al tuo impianto, lui per primo te ne sarà grato

La manutenzione di un impianto fotovoltaico non sempre viene spiegata nel modo corretto e quindi compresa per l’importanza strategica che ha.
Vari sono i livelli d’intervento, sempre con l’unico obiettivo di tenere altissima l’efficienza di tutto l’impianto.

La manutenzione ordinaria di un impianto è il primo passo, interventi finalizzati a contenere il degrado normale d’uso nonché a far fronte ad eventi accidentali che comportino la necessità di primi interventi.
Fanno parte normalmente della manutenzione ordinaria anche il servizio di monitoraggio e predisposizione della reportistica al fine di tenere sotto controllo le prestazioni dell’impianto e gli eventuali fermi.
Le attività di manutenzione ordinaria svolte da Savex Assistenza seguono un preciso protocollo calendarizzato in relazione alle esigenze del cliente e dell’impianto.

Anche la pulizia fa parte della manutenzione del fotovoltaico ed è una delle procedure principali ed essenziali se vogliamo che i nostri pannelli siano a lungo funzionanti.
Savex Assistenza esegue il servizio di pulizia dei pannelli solari posti sulle pensiline fotovoltaiche, sugli impianti a terra e sui tetti degli edifici sia privati che industriali.
La pulizia dei pannelli ha lo scopo di eliminare il deposito di sporcizia derivante da polveri, pollini, escrementi di volatili e sporco generico che inibisce parte delle performance potenziali dell’impianto.
La pulizia dei pannelli viene eseguita con acqua osmotizzata e deionizzata ottenuta attraverso un processo di purificazione dell’acqua grazie a degli specifici macchinari.
L’acqua prodotta seguendo tale processo è pura al 100% ed è un agente pulente estremamente efficace. Essa agisce come uno straordinario solvente, in quanto la sua natura bipolare è in grado di reagire con le cariche (positive e negative) dello sporco, attraendole e dissolvendole.

Si arriva poi ad un processo più articolato, ma necessario quando le performance sono in rapido decadimento: il revamping!
Necessario appunto quando l’impianto non è più in grado di funzionare alla sua massima efficienza, oppure nei casi in cui esso non risulti più conforme alle normative in vigore, CEI 0-21 e CEI 0-16, oggetto di recente revisione.
Il revamping risulta efficace nel caso in cui gli impianti siano datati e presentino frequenti guasti, magari senza essere più in garanzia.

Insomma, poco importa quanto vecchio sia il tuo impianto o quanto pulito ti possa sembrare, non dare mai per scontato che le prestazioni rimangano sempre al massimo.
La manutenzione non costa nulla, si ripaga con il miglioramento delle prestazioni.
Fai manutenzione al tuo impianto, lui per primo te ne sarà grato!